Abstract:
Negli ultimi decenni, la grande rilevanza attribuita al tema dei diritti LGBT a livello internazionale ha portato ad una graduale evoluzione legislativa all’interno di molteplici ordinamenti giuridici, in particolare in quelli occidentali nei quali, attualmente, uno dei nodi cruciali è il riconoscimento legale delle coppie dello stesso sesso: mentre in alcuni Paesi è già stato approvato il matrimonio, in altri sono stati introdotti istituti giuridici analoghi. Ma qual è la posizione della Repubblica Popolare Cinese in tale contesto? E come si stanno muovendo Taiwan e Hong Kong rispetto alla Cina continentale?
Nella RPC l’attività legislativa in materia di diritti LGBT è ancora in una fase embrionale, sebbene la recente riforma del sistema di tutela sembra aver aperto la strada a nuove possibilità. Taiwan, invece, nel 2019 ha approvato la legge sul matrimonio tra persone dello stesso sesso, mentre ad Hong Kong la situazione stenta a decollare definitivamente.
Una breve panoramica sulla normativa sviluppata nei sistemi occidentali guida l'elaborato sino a giungere all'indagine del contesto cinese. L'approfondimento del diritto di famiglia della RPC in relazione alle unioni omosessuali è altresì realizzato attraverso un’analisi comparatistica con Hong Kong e Taiwan.
La tesi si propone di presentare l’attuale posizione legale delle coppie dello stesso sesso nei tre ordinamenti giuridici per dimostrare come, da una matrice comune, si possano adottare approcci sostanzialmente diversi.