FASHION CURATING: pratiche curatoriali per i musei della MODA. Il caso del GUCCI GARDEN

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dc.contributor.advisor Portinari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Castiglioni, Elena <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:58:38Z
dc.date.issued 2020-07-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17329
dc.description.abstract Questa tesi si propone di trattare le pratiche curatoriali adottate nei musei della moda italiani, investigando in particolare quelle adottate dal museo aziendale Gucci Garden di Firenze. Una prima parte introduttiva tratta delle principali occasioni espositive di moda in Italia, tracciandone al contempo l’evoluzione storica. Lo sviluppo più recente del fashion curating viene inoltre rappresentato dall’analisi di due mostre italiane, Bellissima e Italiana, e di una internazionale, Heavenly Bodies, tenutasi al Costume Institute di New York. Si sono poste a confronto tre istituzioni pubbliche per la conservazione e l’esposizione di abiti – il Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, il Museo di Palazzo Mocenigo e il Museo Costume Moda Immagine di Palazzo Morando – e tre musei privati, di altrettanti brand di moda italiani – il Museo Ferragamo, l’Armani/Silos e il Valentino Garavani Virtual Museum. Infine, l’ultimo capitolo si occupa nello specifico del museo aziendale Gucci a Firenze, descrivendone l’allestimento, a partire dalla sua apertura fino alle più recenti modifiche espositive. Attraverso l’analisi di tali spazi espositivi si è voluto indagare quali sono i vantaggi e gli ostacoli di ognuna delle differenti tipologie di istituzione museale, soprattutto facendo riferimento all’obiettivo di valorizzazione della storia e della moda italiana, oltre che dei suoi protagonisti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Castiglioni, 2020 it_IT
dc.title FASHION CURATING: pratiche curatoriali per i musei della MODA. Il caso del GUCCI GARDEN it_IT
dc.title.alternative FASHION CURATING: pratiche curatoriali per i musei della MODA. Il caso del GUCCI GARDEN it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 870453 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elena Castiglioni (870453@stud.unive.it), 2020-07-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2020-07-27 it_IT


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