Abstract:
Questo elaborato si pone l'obiettivo di analizzare il territorio dell'entroterra della città di Rimini, la Valmarecchia, al fine di promuovere nuove alternative di valorizzazione e tutela.
Dopo una descrizione dell'evoluzione del turismo balneare e delle potenzialità del patrimonio storico-artistico di Rimini, si arriva all'analisi della situazione attuale della città, soffermandosi, principalmente, sul problema della stagionalità ristretta. Grazie alle azioni messe in atto a sostegno di un turismo sostenibile, si offre una visione in grado di poter cambiare l'odierna immagine di Rimini, destinata al turismo di massa. Rimini non è solo metà di turismo balneare ma il suo inesplorato entroterra ospita ambienti naturali che fanno da cornice a borghi, rocche, castelli segnati dal passaggio di due grandi Signorie: quella dei Malatesta, signori di Rimini, e quella dei Montefeltro, casata di Urbino. È una terra percorsa dal fiume Marecchia, un fiume portatore di significati che dà il nome alla sua valle: la Valmarecchia. Essa costituisce un territorio dalle grandi potenzialità in cui associazioni, gruppi di azione locale hanno attuato nuove scelte per la valorizzazione del Marecchia e la sua valle.
L'ultima parte dell'elaborato si concentrerà su un progetto di viaggio lungo il corridoio fluviale del Marecchia con lo scopo di rafforzare il territorio attraverso nuove alternative, incentrate sul turismo accessibile e esperienze sensoriali, rendendo appetibile l’entroterra anche per le persone con disabilità.