Abstract:
La prima parte della ricerca è dedicata all’economista Franco Modigliani. Questo capitolo è dedicato all’analisi della sua figura come l’economista più influente nel panorama economico per più di trent’anni, alle sue teorie e alle sue scoperte. Il focus di questo capitolo sarà la teoria del ciclo di vita che ha caratterizzato la ricerca di Modigliani e che ha condizionato e rivoluzionato il pensiero macroeconomico del consumo e del risparmio.
La prima parte del secondo capitolo è dedicata ad un’analisi storico-sociale della situazione di transizione demografica del Giappone. La ricerca poi si sviluppa in un’analisi da un punto di vista storico ed economico di cosa significhi il risparmio per la società giapponese. Il risparmio, da un punto di vista macro-economico, rappresenta un elemento essenziale per la crescita economica di un paese. L’analisi del risparmio nel tempo quindi è senza dubbio un interessante mezzo per comprendere la mentalità, gli usi, le tradizioni di un popolo nei confronti del denaro ma anche un ottimo strumento di analisi socio-economica. La ricerca quindi si propone di analizzare il modus operandi e cogitandi giapponese nei confronti del risparmio nell’arco dei diversi periodi storici. Nel corso della storia, il Giappone ha sempre attuato delle politiche e delle strategie di risparmio come contromisure agli eventi storici e alle guerre. I risultati di questa prima analisi storico-economica sono importanti per comprendere a fondo il rapporto tra la popolazione giapponese e il risparmio. La seconda parte è dedicata anche ad un’analisi prettamente socio-economica, dove i risultati ottenuti nella parte precedente saranno utilizzati come strumento per comprendere meglio i dati evidenziati in questa seconda sezione. Il suddetto capitolo è dedicato ad un’analisi statistico-matematica su come il tasso di risparmio delle famiglie giapponesi sia influenzato dall’ età della popolazione. Quest’analisi, infatti, è in grado di individuare il livello del tasso di risparmio passato, presente e futuro. Inoltre, analizzando e commentando ricerche effettuate da Charles Yuji Horioka, Fumio Hayashi e Tokuo Iwaisako, questa sezione della ricerca ha lo scopo di dimostrare come l’invecchiamento della popolazione abbia un forte impatto sul tasso di risparmio delle famiglie prendendo in considerazione la teoria del ciclo di vita. La sezione si conclude con un’analisi statistica del tasso di risparmio della fascia di età più anziana (dai 55 anni in su) e con il confronto di quest’ultima con il tasso di risparmio delle fasce d’età più giovani. Pertanto, la presente ricerca si propone di dimostrare come la fascia d’età più anziana sia quella con il tasso di risparmio più alto tra tutte.
Quest’analisi è fondamentale per introdurre la terza e ultima parte della ricerca che riguarda proprio il mercato della fascia di età più anziana, meglio conosciuto come Silver Market. Sempre più aziende vedono in questo mercato una vera e propria opportunità di business sfruttando il consistente numero di anziani che rappresenta la fascia più sostanziosa dell’intera popolazione. Quest’ultima sezione di ricerca si propone quindi di analizzare chi sono i consumatori, quali sono i prodotti con più appeal, quali dovrebbero essere le strategie delle aziende e quali strategie di marketing utilizzare per attirare l’attenzione di questa fascia d’età. Il Silver Market potrebbe rappresentare una valida opportunità per risollevare le sorti dell’economia giapponese.