Abstract:
Il termine karōshi indica un fenomeno caratterizzato dalla relazione che intercorre tra eccesso di ore lavorative, malattie cardiovascolari o cerebrali, depressione e decesso del lavoratore.
All'interno di questo documento è mia intenzione analizzare approfonditamente le cause che hanno comportato la diffusione in Giappone di questo problema medico e sociale.
L’elaborato esordisce con un breve capitolo relativo alla descrizione del karōshi sotto il punto di vista medico e al suo riconoscimento da parte della comunità scientifica.
Il secondo capitolo tratterà i vari ambiti che caratterizzano il mondo lavorativo giapponese che hanno contribuito alla creazione e al perpetuarsi della pratica dell’eccesso di lavoro.
Nel capitolo successivo, descriverò il ruolo dello Stato e dei sindacati nello stimolo e nel contenimento del fenomeno del karōshi, con un particolare focus nella trattazione delle leggi e nella loro trasformazione in risposta a stimoli economici e sociali.
Infine, porrò la mia attenzione sulla composizione dell’attivismo anti-karōshi e sul suo ruolo nella lotta contro questo fenomeno. Nell'ultima parte di questo capitolo descriverò due processi fondamentali per la diffusione della consapevolezza relativa alla problematica della morte da eccesso di lavoro: il caso Hiraoka del 1989 e il caso Ōshima del 1991.