Méthodes et instruments pour un enseignement-apprentissage des langues étrangères dans l’école digitale: étude de cas

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Coonan, Carmel Mary it_IT
dc.contributor.author Miola, Agnese <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-15 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:56:14Z
dc.date.available 2020-09-24T11:56:14Z
dc.date.issued 2020-07-28 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17295
dc.description.abstract Questo studio si prefigge di analizzare l’esperienza con l’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere di una sezione 2.0 (tre classi in cui vengono utilizzate più tecnologie digitali rispetto alle altre classi dell’istituto) in una scuola secondaria di primo grado italiana. Il fine della ricerca consiste nell'individuazione di aspetti metodologici e organizzativi costituenti un modello positivo e di eventuali aspetti che invece necessitino la ricerca di soluzioni e miglioramenti. A partire dalle impressioni di alunni e docenti di lingua straniera, infatti, verranno da un lato valorizzate le pratiche didattiche percepite come efficaci al fine di un'innovazione nell'ambiente d'apprendimento, dall'altro saranno proposte potenziali soluzioni agli aspetti critici dell'insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere in queste classi digitali. Una parte iniziale della ricerca contestualizzerà le iniziative e le misure che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha messo in atto per rinnovare la scuola italiana attraverso l’introduzione delle nuove tecnologie; successivamente lo studio presenterà alcuni studi legati alla glottodidattica nelle sue declinazioni tecnologiche e digitali. Si passerà poi all'analisi dei dati raccolti tra gli alunni e i docenti della sezione, per chiudere infine con la discussione delle considerazioni sviluppatesi a partire dalla ricerca teorica e dall'analisi dei dati a disposizione. it_IT
dc.language.iso fr it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Agnese Miola, 2020 it_IT
dc.title Méthodes et instruments pour un enseignement-apprentissage des langues étrangères dans l’école digitale: étude de cas it_IT
dc.title.alternative Méthodes et instruments pour un enseignement-apprentissage des langues étrangères dans l’école numérique: étude de cas it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846735 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note Questo studio si prefigge di analizzare l’esperienza con l’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere di una sezione 2.0 (tre classi in cui vengono utilizzate più tecnologie digitali rispetto alle altre classi dell’istituto) in una scuola secondaria di primo grado italiana. Il fine della ricerca consiste nell'individuazione di aspetti metodologici e organizzativi costituenti un modello positivo e di eventuali aspetti che invece necessitino la ricerca di soluzioni e miglioramenti. A partire dalle impressioni di alunni e docenti di lingua straniera, infatti, verranno da un lato valorizzate le pratiche didattiche percepite come efficaci al fine di un'innovazione nell'ambiente d'apprendimento, dall'altro saranno proposte potenziali soluzioni agli aspetti critici dell'insegnamento e dell’apprendimento delle lingue straniere in queste classi digitali. Una parte iniziale della ricerca contestualizzerà le iniziative e le misure che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha messo in atto per rinnovare la scuola italiana attraverso l’introduzione delle nuove tecnologie; successivamente lo studio presenterà alcuni studi legati alla glottodidattica nelle sue declinazioni tecnologiche e digitali. Si passerà poi all'analisi dei dati raccolti tra gli alunni e i docenti della sezione, per chiudere infine con la discussione delle considerazioni sviluppatesi a partire dalla ricerca teorica e dall'analisi dei dati a disposizione. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Agnese Miola (846735@stud.unive.it), 2020-07-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record