Abstract:
In questa tesi si prende in considerazione il crowdfunding come metodo alternativo di finanziamento ai classici strumenti bancari. Si definisce il crowdfunding e lo si contestualizza in ottica sia finanziaria che fiscale, in modo da comprenderne i vantaggi anche nel caso di adozione da parte di una startup innovativa.
In seguito alla descrizione dei caratteri delle startup innovative, vi è un confronto tra i sistemi tradizionali di finanziamento e il crowdfunding, in modo da comprendere quale sia la metodologia ottimale in base alle proprie necessità. Inoltre, vi è un'analisi sulla scelta della migliore piattaforma, la combinazione ottimale che coincida con i bisogni di entrambe le parti: promotori e finanziatori. Un caso studio, riguardante un'azienda locale, conclude l'elaborato, sintetizzando l'analisi effettuata prima, durante e dopo la pubblicazione della campagna di crowdfunding. In finale emergono due argomentazioni conclusive: i fattori positivi e negativi dell'aver usato lo strumento da parte dell'azienda in oggetto, e dieci consigli, direttamente da un CEO aziendale, in modo da massimizzare il successo e le potenzialità di un'eventuale campagna.