Abstract:
L'elaborato si pone l'obiettivo di dare rappresentazione al concetto di terza missione nell'università Ca' Foscari di Venezia.
La ricerca poggia su una solida bibliografia per la parte teorica e una serie di interviste con il personale dell’università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Ca’ Foscari, università degli studi di Padova, UniSMART e IUAV. In aggiunta è stata svolta un’importante collaborazione con Strategy Innovation seguendo diversi progetti come espressione della terza missione a Ca’ Foscari.
L’elaborato è' strutturato in tre capitoli.
Nel primo capitolo si delineano le linee generali del concetto di terza missione e il ruolo dell'università rispetto al mercato e alle istituzioni. L'interazione tra queste porta l'università ad assumere un ulteriore ruolo nel territorio rispetto alle due missioni tradizionali: ricerca ed insegnamento.
Nel secondo capitolo viene trattato nello specifico il caso italiano. Le università italiane rispetto a quelle anglosassoni ed europee hanno delle peculiarità dovute a caratteri storici e culturali. Il fenomeno in Italia sembra in ritardo e di dimensioni ridotte rispetto agli altri paesi di riferimento. Nonostante questo, il fenomeno sembra ormai ben consolidato ed in evoluzione.
Nel terzo e ultimo capitolo si prenderà in specifico esame l’università Ca’ Foscari. La strategia rispetto la terza missione in università, quali le strutture organizzative e quali le attività principali.