Abstract:
L’elaborato tratta la procedura di campionamento nella revisione legale dei conti, in particolare vuole andare a verificare quale tipologia di campionamento sia la più efficace per ridurre il rischio di revisione che il soggetto incaricato alla revisione deve assumersi.
L’importanza del campionamento deriva, per l’appunto, dal fatto che il revisore necessita di arrivare alla formulazione della sua relazione in tempi relativamente brevi e quindi risulterebbe difficile un controllo a tappeto di tutti gli elementi che compongono le voci di bilancio, spesso molto numerosi.
Al fine di arrivare ad una conclusione esaustiva verranno dapprima approfondite le caratteristiche principali della figura del revisore legale dei conti e dell’attività da lui svolta, ponendo particolare attenzione al concetto di “rischio di revisione”. Successivamente, verrà trattato il tema centrale dell’elaborato, ovvero il campionamento, descrivendone le caratteristiche principali e le varie tipologie. In relazione a quest’ultimo tema si cercheranno di mettere in luce i vantaggi e i limiti per ogni modalità di selezione, in modo da riuscire a trarre una conclusione quanto più possibile oggettiva della tecnica di campionamento più efficace.