Abstract:
Questa tesi si pone l’obiettivo di analizzare il ruolo che svolgono i social media durante le catastrofi naturali o causate dall’uomo, focalizzandosi sul disastro avvenuto a Fukushima e nella regione del Tōhoku l’11 marzo 2011. La tesi si interroga, in particolare, sulla loro reale utilità se impiegati dagli organi amministrativi nel corso di queste situazioni di emergenza, ponendosi in un’ottica critica verso l’uso di essi. Lo scritto esaminerà in maniera più dettagliata l’utilizzo di Twitter da parte delle principali istituzioni giapponesi che, all’epoca, furono responsabili di fornire notizie e aggiornamenti ai cittadini. Sarà altresì analizzato l’uso degli account delle istituzioni giapponesi durante e negli anni successivi al disastro, per evidenziare eventuali cambiamenti nella gestione dei profili rispetto al periodo in cui è avvenuta la catastrofe, delineando il ruolo che sono chiamati a svolgere i social media se affiancati all’ambito amministrativo nella gestione e comunicazione di emergenze.
L’elaborato compie un excursus sull’utilizzo dei social media durante gli eventi catastrofici: viene presentato il funzionamento dei social media, il meccanismo di interazione degli utenti tra di loro e come i social network possano essere utilizzati come fonte di informazione nei momenti di emergenza. Particolare attenzione verrà posta al ruolo "sociale" dei social network: in questa sezione dell'elaborato verranno illustrati in chiave teorica le ragioni per cui gli individui e, di conseguenza, le autorità si approcciano e utilizzano le piattaforme di social networking come mezzi di comunicazione. Verrà poi preso in analisi il caso specifico del triplice disastro del Tōhoku avvenuto l'11 marzo 2011: in questa sezione verranno esaminati alcuni documenti e studi riguardanti l’utilizzo che è stato fatto dei social network nelle fasi immediatamente successive al disastro e verrà affrontato il tema di rumor e fake news.
Per argomentare ulteriormente la tesi, viene svolto uno studio concreto sulla piattaforma di social networking Twitter tramite l’utilizzo di hashtag nel periodo compreso tra l’11 marzo 2011 e il 13 marzo 2011 al fine di osservare come gli utenti abbiano utilizzato questa piattaforma durante una simile emergenza per comunicare durante i giorni immediatamente successivi al disastro, prediligendo l’uso da dispositivi mobili oppure da computer fisso. Sarà altresì analizzato l’uso degli account delle istituzioni giapponesi durante e negli anni successivi al disastro (dall'11 marzo 2011 all'11 marzo 2015), per evidenziare eventuali cambiamenti nella gestione dei profili rispetto al periodo in cui è avvenuta la catastrofe, delineando il ruolo che sono chiamati a svolgere i social media se affiancati all’ambito amministrativo nella gestione e comunicazione di emergenze.
All'interno della tesi, inoltre, verrà dato spazio al tema della commemorazione e della memoria, con un’attenzione particolare a come l’anniversario del 3.11 venga “celebrato” virtualmente nei social network e sul web.