dc.contributor.advisor |
Pappalardo, Giuseppe |
it_IT |
dc.contributor.author |
Simi, Monica <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:55:58Z |
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dc.date.available |
2020-09-24T11:55:58Z |
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dc.date.issued |
2020-07-28 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17231 |
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dc.description.abstract |
Lo studio della pronuncia e di tutte le sue componenti, fonetiche e fonologiche, viene spesso lasciato all'apprendimento autonomo e naturale dello studente. La mia tesi magistrale, prendendo in esame la sola lingua giapponese, si prefigge il compito, innanzitutto, di descrivere questa situazione e le motivazioni alla sua base e di analizzare il ruolo della prosodia, specialmente il pitch accent giapponese, nei curricula universitari di studi sul Giappone nel “mondo”: partendo proprio dal Giappone, passeremo poi ad alcune università in Europa, ovviamente anche in Italia. Quest’ultima, parte sperimentale della tesi, si dividerà in cinque fasi: con n° 10 studenti selezionati andremo a fare 1) un primo questionario per comprendere le loro conoscenze, il metodo di studio e l’interesse verso la materia; 2) un primo test percettivo per verificare le loro capacità di individuazione della caduta dell’accento in alcune parole e frasi giapponesi; 3) una lezione online individuale con la sottoscritta per fornire agli studenti le nozioni base sul pitch accent giapponese; 4) un secondo test percettivo per esaminare eventuali miglioramenti e/o peggioramenti e per capire quanto le capacità prosodiche possano svilupparsi, in media, tramite l’insegnamento diretto; 5) un questionario finale di valutazione della materia e dell’attività svolta per comprendere le opinioni e le necessità degli studenti in merito all'implementazione di una didattica specifica sulla prosodia. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Monica Simi, 2020 |
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dc.title |
Percezione e acquisizione dell'accento giapponese in apprendenti italofoni - risultati di un esperimento didattico |
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dc.title.alternative |
Percezione e acquisizione dell’accento giapponese in apprendenti italofoni - Risultati di un esperimento didattico |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
846273 |
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dc.subject.miur |
L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
GIAPPONESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Monica Simi (846273@stud.unive.it), 2020-07-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giuseppe Pappalardo (giuseppe.pappalardo@unive.it), 2020-07-27 |
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