Abstract:
Tramite un breve excursus sulla storia del vino e sul suo rapporto con le arti figurative nel corso dei secoli, la tesi si propone di riflettere sul ruolo che il vino riveste sia in ambito culturale sia sull'impatto che esso ha sul territorio, dimostrando come questi elementi interagiscano tra di loro. L’elaborato approfondisce il tema del vino sia da un punto di vista produttivo, dei consumi e attraverso una lettura di esso in quanto oggetto di analisi estetica. Verrà esposto inoltre il rapporto del vino col paesaggio e con il territorio, confermato a livello istituzionale dai riconoscimenti UNESCO, ma anche dalla nascita delle Strade del Vino ed espresso dalla forte crescita del turismo enogastronomico, sempre più rivolto alla creazione di esperienze per il fruitore. Il nucleo centrale dell’elaborato verte su una panoramica dell’interazione tra arte e vino in diversi contesti e nelle sue diverse forme, con l’intento di dimostrare come la cultura all'interno di un’impresa apporti svariati vantaggi; a questo scopo verranno presentati alcuni casi emblematici di imprese riconosciute per il loro impegno nei confronti della promozione artistica. Viene quindi presentato un questionario proposto ad un campione di amanti e professionisti del vino con oggetto l’offerta associata di vino e arte. I risultati sono analizzati in modo da indagare l’esistenza di un reale interesse da parte di consumatori conoscitori del mondo del vino nei confronti dell’ambito artistico, e analizzando la possibilità per l’impresa vitivinicola di crescere tramite questo tipo investimento.