IFRS 15 – Revenue from Contracts with Customers Novità e impatti del nuovo principio contabile internazionale previsto per il riconoscimento e la contabilizzazione dei ricavi

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dc.contributor.advisor Marcon, Carlo it_IT
dc.contributor.author Andretta, Camilla <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-14 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:44:18Z
dc.date.available 2020-09-24T11:44:18Z
dc.date.issued 2020-07-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17197
dc.description.abstract Il 28 maggio 2014 lo IASB ha emanato un nuovo principio contabile in tema di ricavi, l’IFRS 15 – Revenue from Contracts with Customers, sostituendo e incorporando, all’interno di un unico documento, i diversi Standard preesistenti (i più rilevanti dei quali sono lo IAS 11 – Construction Contracts e lo IAS 18 – Revenue) ed eliminando così i dubbi e le incertezze, che li caratterizzavano. L’IFRS 15 prevede una disciplina contabile unica e completa, cui le entità fanno riferimento, per il riconoscimento e la contabilizzazione dei ricavi derivanti da contratti commerciali; oggetto di questi accordi è il trasferimento, ad uno o più clienti, di beni e/o servizi, che rientrano nell'ambito delle attività ordinarie dell’entità, in cambio di un corrispettivo. Alla base dell’intera disciplina è previsto, che i ricavi vengano iscritti in bilancio per un valore pari all’ammontare, che l’entità si aspetta di ricevere come compenso per la prestazione eseguita. Nel rispetto dell’IFRS 15, la rilevazione dei ricavi viene eseguita utilizzando un modello standardizzato, nel quale si susseguono cinque fasi obbligatorie (“Five-Step Method”). Il nuovo Standard è entrato in vigore a partire dal 1° gennaio 2018, ma le aziende, che ne hanno manifestato la volontà, hanno potuto applicarlo prima, cioè già nei bilanci d’esercizio con data d’inizio 1° gennaio 2017. Intento dell’elaborato è quello di descrivere i punti chiave e le principali novità introdotte dall’IFRS 15, partendo da una base concettuale di approfondimento, ricavata da ricerche bibliografiche o sitografiche, e mettendo poi in evidenza le maggiori differenze con i preesistenti principi contabili (IAS 11 e IAS 18). Nell’ultima parte dell’elaborato verrà analizzato l’impatto dell’applicazione del nuovo principio sulla gestione contabile di alcune tipologie di azienda. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Camilla Andretta, 2020 it_IT
dc.title IFRS 15 – Revenue from Contracts with Customers Novità e impatti del nuovo principio contabile internazionale previsto per il riconoscimento e la contabilizzazione dei ricavi it_IT
dc.title.alternative IFRS 15 – Revenue from Contracts with Customers Novità e impatti del nuovo principio contabile internazionale previsto per il riconoscimento e la contabilizzazione dei ricavi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Amministrazione, finanza e controllo it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851359 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Camilla Andretta (851359@stud.unive.it), 2020-07-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carlo Marcon (cmarcon@unive.it), 2020-07-27 it_IT


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