dc.contributor.advisor |
Zendri, Elisabetta |
it_IT |
dc.contributor.author |
Meneghetti, Andrea Paola <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-15 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:44:17Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17189 |
|
dc.description.abstract |
Nella società attuale, l’arte ambientale è in grado di coinvolgere e attirare sempre più visitatori. Si tratta di un movimento artistico che rivoluziona il rapporto tra l’uomo e la natura, in cui l’ambiente non solo influenza e ospita la creazione artistica, ma la incorpora fino a trasformarla una parte di se, al fine di creare e suscitare un’immediatezza sensoriale. Le opere sono realizzate con materiali eterogenei e sono costantemente esposte a fattori climatici. Ciò richiede una particolare riflessione sui principi e sulle metodologie da attuare per un corretto progetto di conservazione. La conservazione dell’arte ambientale è ancora oggi un argomento di studio e di discussione nei dibattiti internazionali, per tale motivo l’intento della tesi è di approfondire le tematiche relative alla conservazione e il restauro delle opere ambientali. In particolare, saranno analizzati i materiali utilizzati, le forme di degrado, e le difficoltà riscontrate sulle procedure e sugli interventi delle opere dell’arte contemporanea. Infine, saranno analizzate nel dettaglio due istituzioni storiche: la collezione privata di Fattoria Celle e il parco Arte Sella, per comprendere nel dettaglio le problematiche riscontrate e le strategie attuate per la conservazione e il mantenimento delle strutture. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Andrea Paola Meneghetti, 2020 |
it_IT |
dc.title |
La conservazione dell'arte ambientale |
it_IT |
dc.title.alternative |
La conservazione dell'Arte Ambientale |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
842269 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Andrea Paola Meneghetti (842269@stud.unive.it), 2020-07-15 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Elisabetta Zendri (elizen@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |