Abstract:
L'elaborato, diviso in tre sezioni, fornisce un'analisi relativa al mondo della skincare, in particolare, è focalizzato sulla realtà cinese; a tale descrizione segue un repertorio terminografico italiano-cinese inerente al tema in questione.
Nella prima sezione dell'elaborato, il primo capitolo funge da contesto storico, offrendo una panoramica sulle origini della skincare nel mondo. Il secondo capitolo è dedicato alla pelle; conoscerne le diverse tipologie e comprenderne l'importanza, permette di cogliere appieno la centralità che questa occupa nel contesto della skincare. Il terzo capitolo tratta quattro cardinali pratiche di Medicina Tradizionale Cinese; vengono dettagliatamente descritte le tecniche di agopuntura, coppettazione, moxibustione e cristalloterapia. Il quarto capitolo fa riferimento alla skincare cinese moderna; viene valutato come nonostante il peso delle influenze estere e contemporanee, le usanze tradizionali cinesi abbiano ancora molta rilevanza nei rituali di cura della pelle in Cina. Il quinto capitolo espone l'impatto economico del settore skincare nella Terra di Mezzo; vengono approfonditi gli aspetti relativi agli incrementi delle vendite ma anche quelli responsabili di difficoltà.
La seconda sezione dell'elaborato prevede un repertorio terminografico relativo ai termini cardine del settore skincare, composto da schede terminografiche e schede bibliografiche.
La terza e ultima sezione, presenta un glossario italiano-cinese e cinese-italiano.