Abstract:
La tesi affronterà le problematiche che si possono creare al momento del passaggio dalla redazione di un bilancio secondo i principi contabili internazionali ai principi contabili nazionali, basandosi sulla normativa prevista dal nuovo OIC 33 "Passaggio ai principi contabili nazionali".
Il primo capitolo esaminerà le caratteristiche proprie di ciascun set di principi contabili e i relativi schemi previsti di Stato Patrimoniale.
Successivamente si andranno ad analizzare le voci di Stato Patrimoniale, evidenziando cosa prevede la normativa contabile internazionale e nazionale a riguardo della loro rappresentazione, classificazione e valutazione, traendo eventuali differenze o analogie, e infine valutando il comportamento che il redattore del bilancio dovrà adottare al momento del passaggio ai principi contabili nazionali.
Si osserverà che l'OIC 33 prevede l'applicazione retroattiva della normativa contabile nazionale se differisce dalla normativa contabile internazionale, mentre per alcune fattispecie si dettano linee guida da seguire per evitare costi troppo elevati oppure nei casi in cui non è possibile l'applicazione della retroattività.
La tesi si concluderà poi con una analisi dell'OIC 33 e dei casi di maggiore rilevanza in cui non viene applicata la retroattività, analizzando se questo possa compromettere la rappresentazione veritiera e corretta di bilancio.