Abstract:
La parte iniziale dell'elaborato analizza i presupposti da cui prendono avvio alcune importanti iniziative culturali europee, ed in particolare quella di "Capitale Europea della Cultura", prendendo in esame il legame fra economia e cultura, così come lo sviluppo del turismo culturale e creativo legato ai Grandi eventi.
Nella seconda parte considero l'importanza attribuita alla cultura da parte delle politiche europee dalle origini fino ai nostri giorni, da cui si può dedurre come essa abbia avuto una rilevanza sempre crescente nel corso degli anni.
La parte centrale è dedicata allo studio dell'iniziativa “Capitale Europea della Cultura” , che dal 1985 mira ad accrescere la visibilità della città nominata e del suo territorio, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, l’organizzazione di attività ed eventi che si distinguono per l’alta dose di creatività e l’investimento consapevole delle risorse messe a disposizione, rafforzando il senso di cittadinanza locale ed europea. Da un’analisi dei documenti che hanno contribuito al suo realizzarsi, elencherò alcuni casi esemplificativi di Capitali europee della Cultura delineando i risultati ottenuti in termini di produzione culturale, visibilità internazionale e flussi turistici. La seconda parte di questo capitolo considera le modalità con cui sono stati gestiti i programmi delle Capitali della Cultura del 2020 a seguito della pandemia globale di Coronavirus.
L'ultimo capitolo contiene un approfondimento su Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e, partendo dai documenti che ne hanno permesso la realizzazione, cercando di capire le modalità con cui si sono svolte le procedure di candidatura, gli obiettivi prefissati da ciascuna città candidata, se sottendono un piano comune o se abbiano come presupposto un percorso differente. L’obiettivo finale è quello di verificare se l’iniziativa sia destinata ad avere una risonanza non solo regionale ma anche europea ed internazionale, oppure sia destinata ad essere un riflettore sulla destinazione per un breve periodo, non apportando benefici concreti in termini economici e sociali, considerando l'impatto che la pandemia globale di Covid-19 ha avuto su tutti i settori dell'economia, in particolare su quello del turismo.