dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Salvaggio, Antonella <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-07-08 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-09-24T11:44:13Z |
|
dc.date.available |
2020-09-24T11:44:13Z |
|
dc.date.issued |
2020-07-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/17160 |
|
dc.description.abstract |
Il lavoro proposto si propone di esplorare le difficoltà che inducono in errore lo studente di italiano L2, che richiedono un'attenta analisi da cui partire per fornire modalità e strategie per superarle. Si tratta di un compito difficile che l'educazione linguistica (Glottodidattica) deve considerare. Il lavoro è diviso in due parti: la prima si basa principalmente sulla teoria, concentrandosi sui concetti di L2, sui profili dello studente e sui percorsi di apprendimento dell'italiano L2; la seconda riguarda, invece, l'analisi dello studio di un caso con immigrati adulti. In particolare, la prima parte introduce la struttura e i partecipanti coinvolti (un gruppo di immigrati adulti, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, residenti in Sicilia, che hanno frequentato le lezioni di italiano L2 presso il CPIA (Centro Provinciale di Istruzione per Adulti) di Castelvetrano); poi, presenta la parte pratica della ricerca, dall'osservazione alla somministrazione di un questionario contenente domande dirette per le quali è stato chiesto agli studenti di "quantificare" il grado di difficoltà degli esempi linguistici proposti. Il lavoro termina con le conclusioni: i dati raccolti attraverso l'osservazione, l'ascolto, la tabulazione e l'analisi dei risultati, alla luce delle teorie di riferimento studiate durante il corso universitario, hanno fornito indicazioni sulle tecniche didattiche che potrebbero essere più appropriate ed efficaci per risolvere queste difficoltà. |
it_IT |
dc.language.iso |
en |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Antonella Salvaggio, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Linguistic difficulties in italian L2: a case study with adult immigrants. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Linguistic difficulties in Italian L2: a case study with adult immigrants |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2019/2020 - Sessione Estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
865914 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
INGLESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Antonella Salvaggio (865914@stud.unive.it), 2020-07-08 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2020-07-27 |
it_IT |