Linguistic difficulties in italian L2: a case study with adult immigrants.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Salvaggio, Antonella <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2020-07-08 it_IT
dc.date.accessioned 2020-09-24T11:44:13Z
dc.date.available 2020-09-24T11:44:13Z
dc.date.issued 2020-07-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17160
dc.description.abstract Il lavoro proposto si propone di esplorare le difficoltà che inducono in errore lo studente di italiano L2, che richiedono un'attenta analisi da cui partire per fornire modalità e strategie per superarle. Si tratta di un compito difficile che l'educazione linguistica (Glottodidattica) deve considerare. Il lavoro è diviso in due parti: la prima si basa principalmente sulla teoria, concentrandosi sui concetti di L2, sui profili dello studente e sui percorsi di apprendimento dell'italiano L2; la seconda riguarda, invece, l'analisi dello studio di un caso con immigrati adulti. In particolare, la prima parte introduce la struttura e i partecipanti coinvolti (un gruppo di immigrati adulti, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, residenti in Sicilia, che hanno frequentato le lezioni di italiano L2 presso il CPIA (Centro Provinciale di Istruzione per Adulti) di Castelvetrano); poi, presenta la parte pratica della ricerca, dall'osservazione alla somministrazione di un questionario contenente domande dirette per le quali è stato chiesto agli studenti di "quantificare" il grado di difficoltà degli esempi linguistici proposti. Il lavoro termina con le conclusioni: i dati raccolti attraverso l'osservazione, l'ascolto, la tabulazione e l'analisi dei risultati, alla luce delle teorie di riferimento studiate durante il corso universitario, hanno fornito indicazioni sulle tecniche didattiche che potrebbero essere più appropriate ed efficaci per risolvere queste difficoltà. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Antonella Salvaggio, 2020 it_IT
dc.title Linguistic difficulties in italian L2: a case study with adult immigrants. it_IT
dc.title.alternative Linguistic difficulties in Italian L2: a case study with adult immigrants it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2019/2020 - Sessione Estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865914 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Antonella Salvaggio (865914@stud.unive.it), 2020-07-08 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2020-07-27 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record