Abstract:
In questa Tesi cerco di confrontarmi con gli aspetti teorici e pratici della dispersione scolastica, quindi la definizione del termine stesso, le sue varie forme e cause, ma anche il quadro legislativo e strumenti del servizio sociale per contrastare questo fenomeno.
Usufruendo della mia esperienza professionale e attraverso il confronto con una rete di professionisti esperti sul campo, cerco di capire meglio le ricadute sociali delle ragazze e dei ragazzi in questione con l’obiettivo di realizzare uno studio sull’ efficacia ed efficienza delle varie offerte per gli adolescenti a rischio del territorio. Inoltre, spero di delineare una panoramica sulle cause del fenomeno, in quanto sarebbe importante per la progettazione degli interventi preventivi per contrastare il fenomeno ancora prima che si manifesti.
Nel primo capitolo cerco di entrare nell’aspetto teorico della dispersione scolastica, ossia la definizione, forme e cause della stessa. Nella letteratura italiana, questi termini sono stati elaborati in un modo molto diverso dagli autori studiati, mentre in quella tedesca ho riscontrato più omogeneità, ciononostante ho cercato di fare una panoramica sia degli studi tedeschi che di quelli italiani.
La seconda parte è caratterizzata di un’inchiesta qualitativa sull’esperienza e la percezione di varie figure professionali. Con questo metodo non riuscirò a produrre abbastanza materiale per uno studio scientifico, però avrò l’occasione di esaminare gli effetti del fenomeno su vari livelli, possibilmente creando la base per un eventuale studio successivo.