Abstract:
L’intenzione di questo elaborato è quella di esporre in primis il rischio di cambio nelle sue origini, caratteristiche, nonché le sue conseguenze che impattano nelle decisioni aziendali.
Ma con il compiersi di eventi inaspettati come l’epidemia del Coronavirus (o cosiddetti “Black Swan”), come sta cambiando il Risk Management a riguardo? Moltissime aziende, piccole o grandi che siano, stanno affrontando momenti difficili proprio perché i mercati finanziari sono stati tra i primi a subire l’effetto di questa epidemia globale. Lo scenario dei mercati finanziari è cambiato, gli equilibri non sono più gli stessi, le volatilità e dunque l’incertezza generale è aumentata drasticamente.
Questa tesi mira dunque in secondo luogo a inquadrare nel miglior modo possibile il rischio di cambio economico-competitivo in questo contesto e a far luce su quanto sta accadendo. Su questa base si cercherà di rispondere su come sia possibile gestire e contenere questo rischio in uno scenario dei mercati finanziari mai visto prima.
Per rispondere prenderemo come caso pratico la situazione di una società gruppo italiana particolarmente sensibile a questo rischio e si analizzerà come sia particolarmente necessario gestire il rischio economico e il rischio traslativo con molta più attenzione in situazioni come quella che si sta vivendo nel 2020.