Abstract:
L’elaborato si focalizza sulla necessità ormai consistente di presa in carico della salute psichica degli stranieri presenti sul territorio italiano. Una presa in carico che non può limitarsi a ricondurre quanto manifestato da questo tipo di pazienti a forme note e tipicamente occidentali di leggere la malattia, ma allargando gli orizzonti alla possibilità di rivedere il trauma, il disagio psicologico o in certi casi psichiatrico alla luce di culture altre, forme altre di manifestazione dei disturbi.
La ricerca realizzata si è dunque posta come obiettivo la realizzazione di interviste a psicologici o psichiatri occupati all'interno di servizi sul territorio bolognese che partissero da questo tipo di presupposti, e, in un secondo momento, ad esperti che hanno a lungo prestato servizio nell'ambito dell'oggetto di questo elaborato.
La successiva analisi delle interviste si è focalizzata su quattro tematiche: l'etnopsichiatria, la correlazione tra disturbi psichiatrici e immigrazione, la presa in carico e la salute degli operatori che lavorano in questo ambito.