Abstract:
L’elaborato consiste nell’analisi paleobiologica di un campione di popolazione rinvenuto nel cimitero bassomedievale del monastero di San Francesco di Imola.
Lo studio degli inumati adulti e subadulti è avvenuto tramite la redazione e la compilazione di schede specifiche per il catalogo e il rilievo dei caratteri metrici, morfometrici, discontinui ed ergonomici, per la determinazione di sesso ed età alla morte e per la raccolta dei dati paleopatologici. Esse sono accompagnate da un archivio fotografico e costituiscono parte integrante del lavoro.
L’obiettivo primario della tesi è di fornire il quadro paleodemografico degli individui sepolti. Per valutare il sesso si osserva la morfologia del cranio e del bacino, i distretti scheletrici che presentano il maggior grado di dimorfismo tra maschio e femmina, e alcuni caratteri metrici. L’età di morte invece viene stimata per gli individui subadulti in base allo stato di fusione delle epifisi e di formazione ed eruzione dentaria, e in base alla lunghezza della diafisi delle ossa lunghe; per gli individui adulti si osserva invece il grado di sinostosi delle suture craniche, lo stato di usura dentaria e la morfologia della sinfisi pubica e delle terminazioni sternali delle coste.
Inoltre si è tentato di risalire al quadro paleopatologico e ai markers da stress occupazionale e nutrizionale presenti sul campione. Questi sono dati di fondamentale importanza per ricostruire lo stato di salute e lo stile di vita del singolo individuo e della popolazione della Imola bassomedievale di cui i nostri soggetti facevano parte.