Abstract:
Il presente lavoro ha lo scopo di analizzare nei paesi a rischio terrorismo le problematiche e le conseguenze direttamente collegate allo sfruttamento di materiali dual use, ovvero merci e tecnologie che, oltre ad essere utilizzate in ambito civile, vengono impiegate in ambito militare per la creazione di armi di distruzione di massa. Per le elevate conseguenze connesse che superano i confini nazionali, questo tipo di materiali è sottoposto ad un controllo rafforzato da parte delle autorità preposte.
L'elaborato prevede uno studio approfondito della normativa antiriciclaggio e antiterrorismo con particolare attenzione alle Direttive Europee e alle Raccomandazioni del GAFI, per definire il quadro legislativo nel quale si inserisce l'analisi e per meglio definire dove il rischio è reale e dove è mitigato. È prevista, inoltre, la disamina delle norme specifiche sia per l'utilizzo e l'esportazione dei materiali dual use sia per l'individuazione dei paesi a maggior rischio.
Successivamente, si intende sviluppare un'analisi degli interventi di mitigazione nei paesi con il più alto rischio di terrorismo derivante dall'utilizzo, importazione ed esportazione di beni ad uso duale.