Imprese vitivinicole e mercato globale: strategie di internazionalizzazione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Finotto, Vladi it_IT
dc.contributor.author Zuliani, Nicola <1986> it_IT
dc.date.accessioned 2012-06-03 it_IT
dc.date.accessioned 2012-08-21T08:40:04Z
dc.date.available 2013-11-04T10:32:15Z
dc.date.issued 2012-06-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1705
dc.description.abstract La globalizzazione nel settore del vino ha portato al mutamento della competizione internazionale e al cambiamento delle tendenze di consumo. L’Italia in questo scenario sta cercando di rafforzare la propria posizione competitiva internazionale anche a fronte di una compressione dei consumi nel mercato domestico. L’obiettivo di questo lavoro è individuare i processi e le strategie d’internazionalizzazione delle imprese vitivinicole italiane attraverso interviste semi-strutturate ad un gruppo di imprese del Veneto. La ricerca evidenzia come le micro e le grandi imprese abbiano individuato strategie peculiari di espansione sui mercati internazionali che vengono analizzate nell’elaborato. Fondamentali risultano: il ruolo dell’imprenditore, le relazioni con gli operatori del settore, le strategie di distribuzione e la comunicazione. Inoltre, emergono un insieme di criticità e una tensione nella comunicazione tra brand e terroir. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Nicola Zuliani, 2012 it_IT
dc.title Imprese vitivinicole e mercato globale: strategie di internazionalizzazione it_IT
dc.title.alternative Mercato globale del vino e strategie di internazionalizzazione delle imprese vitivinicole it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2011/2012, sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 808407 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Nicola Zuliani (808407@stud.unive.it), 2012-06-03 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2012-06-11 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record