Abstract:
Il tema centrale della tesi verte intorno al regime fiscale delle fondazioni, dalle origini fino agli ultimi aggiornamenti emersi con l’entrata in vigore del Codice del Terzo Settore.
La struttura compositiva si sviluppa in quattro principali contenuti.
In primo luogo, la nascita delle fondazioni e il loro progresso, descrivendo le differenti tipologie, l’assetto istituzionale e organizzativo, i campi d’intervento e le forme di finanziamento e sostegno.
Nella seconda parte, le Fondazioni verranno analizzate dal punto di vista fiscale. L’obiettivo è quello di mostrare quali siano le motivazioni, i vantaggi e gli svantaggi, a livello contabile e fiscale, che si celano dietro la creazione di una Fondazione, anche in rapporto agli altri enti di natura commerciali e non commerciali.
Nella terza parte verrà analizzato il quadro normativo generale del Terzo settore, risultato di diversi decreti e revisioni dalla sua introduzione, approfondendo le sue finalità, le attività e i soggetti inclusi ed esclusi. In particolare, l’oggetto di studio sarà la Fondazione rapportata ai requisiti di accesso, fiscali e civilistici, necessari per entrare a far parte del Codice unico del Terzo settore.
Inoltre, in relazione alla riforma del Terzo settore, ci si interrogherà sull’importanza dell’elemento culturale, tanto tenuto in considerazione dal legislatore per definire le attività di interesse generale del Codice Terzo settore ma, non presente nel registro sotto forma d’imprese culturali e creative.
L’ultima parte sarà focalizzata sul caso studio della Fondazione Alessandro Volta, fondazione di partecipazione le cui finalità sono orientate alla ricerca scientifica, l’alta formazione e la cultura.