L’arte all’epoca di Instagram: come Instagram influenza il mercato dell’arte contemporanea

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dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Carraro, Francesca <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T07:04:51Z
dc.date.available 2020-06-16T07:04:51Z
dc.date.issued 2020-03-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/17013
dc.description.abstract Instagram è insieme a Facebook il social network più utilizzato all’interno del mondo dell’arte contemporanea: si possono comprare opere (contattando direttamente gli artisti o le gallerie), seguire attivamente i propri artisti preferiti, vedere i video degli allestimenti dei musei e gallerie più famose. Instagram però non viene usato solo in qualità di mezzo per diffondere arte, ma può influenzare in maniera profonda la carriera di un artista e di conseguenza le vendite delle sue opere, sia che esso ne curi attivamente la campagna con un piano strategico sia nel caso di un successo “passivo” basato quindi sulle attività dei visitatori. Inoltre, le strategie di marketing utilizzate sui social media da parte degli artisti (o di chi per loro) sono quasi paragonabili a quelle adoperate delle aziende e dai Brand. A questo ampio uso di Instagram da parte delle figure dell'arte contemporanea, si può accostare il fenomeno di “brandizzazione” dell’arte, per il quale determinati artisti vengono “utilizzati” come dei veri e propri brand da musei e gallerie per ottenere grandi numeri in termini di visitatori e vendite. In particolare molto noto il caso della pittrice Yayoi Kusama, attiva a partire dagli anni ’60 ma che ha avuto una riscoperta (a partire dal 2012-2013) da parte del grande pubblico grazie alla grande diffusione della sua arte sui social media, in particolare su Instagram. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Carraro, 2020 it_IT
dc.title L’arte all’epoca di Instagram: come Instagram influenza il mercato dell’arte contemporanea it_IT
dc.title.alternative L'arte all'epoca di Instagram: Come Instagram influenza il mercato dell'arte it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 845837 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Carraro (845837@stud.unive.it), 2020-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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