Abstract:
La presente tesi vuole proporre un nuovo sguardo sulle case d’asta, viste in primis come realtà aziendali oltre che luoghi volti alla diffusione e alla circolazione dell’informazione artistica.
Per questo motivo è stato preso un insieme di case d’asta genovesi, tra le migliori a livello nazionale, e ne è stata fatta un’analisi comparativa delle rispettive gestioni aziendali.
Affinché si possa inquadrare correttamente l’ambiente in cui operano le case d’asta, la tesi presenta una panoramica sul sistema artistico genovese che negli ultimi anni si è arricchito di proposte innovative che sono andate ad affiancare l’attività svolta da musei, gallerie e dalle stesse case d’asta.
L'obiettivo della tesi è quello di evidenziare, per ciascuna delle case d'asta oggetto d'analisi, le aree operative maggiormente critiche su cui sarebbe necessario porre maggior attenzione al fine di migliorare le performance aziendali.
Al fine di comprendere al meglio la situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle tre case d’asta genovesi, si è provveduto ad eseguire un'analisi comparativa con la filiale italiana della major internazionale Sotheby’s, da sempre al vertice nella classifica delle migliori case d’asta italiane per fatturato.