Abstract:
L’elaborato si pone l’obbiettivo finale di indagare la pratica del turismo all’interno del sito UNESCO “I Paesaggi Vitivinicoli: Langhe-Roero e Monferrato”, dichiarato patrimonio dell’Umanità nel 2014.
Nel corso della trattazione, che si articolerà in tre capitoli, verranno toccate diverse tematiche in merito al rapporto tra patrimonio Unesco e turismo; si analizzerà il sito di Langhe-Roero e Monferrato, con focus sul complesso iter di candidatura e relativo piano di gestione; infine, si tenterà di inquadrare il fenomeno turistico all’interno dell’area di eccellenza.
I valori veicolati dal sito e premiati dalla Convenzione sono coerenti con il turismo della zona? Si osservano fenomeni di inquinamento turistico o, al contrario, il sito può essere considerato un esempio virtuoso di valorizzazione territoriale? Quali gli eventuali rischi per il futuro? Un insieme di questioni che fa eco agli argomenti affrontati a cui si cercherà di dare una risposta.
Costituiranno parte integrante del lavoro alcune interviste realizzate a diversi attori operanti sul territorio, personalmente ritenute un valore aggiunto alla ricerca, nonché una testimonianza preziosa che merita indubbiamente di essere riportata.