Abstract:
Nella mia tesi mi sono occupata della questione dei Dicta di Francesco d'Assisi nell'edizione "B. P Francisci Assisiatis Opuscula".
Nel primo capitolo, in un primo momento, ho fornito una breve rassegna della storiografia moderna francescana, essenziale ai fini di comprendere il contesto in cui si inserisce l'erudito. Successivamente, ho riportato la biografia del francescano. In particolare ho trattato, più approfonditamente, i diversi incarichi da lui svolti per la Chiesa romana e la fondazione della biblioteca del Collegio di Sant'Isidoro: ciò ha permesso di offrire una dettagliata descrizione dei testi e degli strumenti da lui avuti a disposizione per la stesura delle sue opere.
Nel secondo capitolo, l'illustrazione delle diverse teorie relative all'autenticità dei Logia funge da introduzione al tema generale: lo studio della raccolta dei dicta da parte del Wadding. L'analisi è consistita nella ricerca delle fonti; nell'esame della visione d'insieme e dello scopo dell'esistenza della sezione degli Opuscula. In particolare, l'osservazione attenta delle modifiche apportate dall'editore, confermata dalla consultazione diretta dei manoscritti da lui utilizzati, è stata fondamentale ai fini del mio lavoro.