Abstract:
Parole chiave: petrolio; risorse rinnovabili; governance; gestione delle risorse naturali; ambiente; futuro.
Lo scopo di questo studio è di analizzare il ruolo dell'industria petrolifera e il processo di transizione energetico nell'economia norvegese, al fine di comprendere il rapido percorso evolutivo della Norvegia, trasformatasi in meno di 30 anni da economia rurale, a potenza petrolifera, fino ad essere oggi uno dei paesi più ricchi e ‘green oriented’ del pianeta. Molta importanza viene data in particolare ai piani futuri che il governo norvegese sta attualmente ponendo, al fine di superare le questioni della crescente domanda energetica e dell'emergenza climatica. Entrambi infatti sono argomenti critici su piano globale, ma rappresentano una sfida speciale per la Norvegia, il cui territorio settentrionale è situato al di sopra del circolo polare artico, un'area che comprende le zone più sensibili agli effetti dei cambiamenti climatici, ma il cui sottosuolo dovrebbe offrire ricchi giacimenti petroliferi in grado di soddisfare la sete energetica per molti altri decenni. Due capitoli della tesi sono dedicati all'analisi di questo particolare argomento: il capitolo 3, rivolto al caso dell'Artico, e il capitolo 4, nel quale si esamina il progressivo sviluppo e utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Il materiale necessario per condurre questo studio è stato raccolto durante il mio periodo di mobilità (12 mesi) tramite il progetto Erasmus+ presso la ‘Norwegian University of Science and Technology - NTNU’ di Trondheim, che è anche uno dei principali centri di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie eco-compatibili, e nel settore tecnico/economico dell'industria petrolifera. Le mie fonti non sono state solo articoli, libri e lezioni: parte delle opinioni e dati sono stati raccolti anche attraverso la mia presenza nel pubblico della ‘Energy Transition Conference’ che si è tenuta il 26 marzo 2019 a Trondheim, dove il Sottosegretario di Stato Norvegese al Ministero del Petrolio e dell’Energia, insieme ad un gran numero di delegati di aziende ed esperti del campo, si sono incontrati e hanno confrontato le proprie opinioni circa il futuro del settore energetico.
L'analisi di tutti i contenuti raccolti mostra una chiara consapevolezza della comunità norvegese del proprio percorso di successo nel campo energetico nel corso dei decenni. I norvegesi devono gran parte della loro ricchezza nazionale al petrolio, ma allo stesso tempo riconoscono che esso non sia una risorsa stabile, a lungo termine ed ecologica, nella quale confidare per il futuro dell'economia del paese, del benessere delle prossime generazioni e dell'ambiente.