Abstract:
La critica cinematografica, con il tempo ha subito un notevole cambiamento sotto molti punti di vista: stile, modalità espressive, fruizione e ruolo all’interno del panorama cinematografico e sociale.
L’obiettivo di questo studio è quello di analizzare il ruolo della critica principalmente nell’ultimo periodo, quello attuale, senza però tralasciare le radici storiche, quelle più profonde e significative, che le hanno permesso di arrivare fino ad oggi.
Dall'analisi del concetto di critica e del mezzo più consono alla sua attuazione, la recensione, fino ad approdare sul campo vero e proprio, intervistando tre riviste italiane che in egual maniera contribuiscono allo sviluppo della critica oggigiorno.
Naturalmente non verrà tralasciata la parte storica, ripercorrendo e analizzando le tappe fondamentali che hanno segnato lo sviluppo della materia fino a renderla com'è oggi: Louis Delluc, il primo, vero, critico cinematografico; I Chaiers Du Cinèma e “la politica degli autori”, la culla della critica moderna; concludendo con l’evoluzione netta subita nell’era dei New Media e l'importanza dell concetto di pensiero critico.