Abstract:
Il presente elaborato analizza la situazione attuale e le prospettive future della Bancassicurazione nei rami danni in Italia.
La parte introduttiva fornisce una visione d'insieme del fenomeno bancassicurativo, indicando punti di forza e limiti della collaborazione tra banca ed impresa di assicurazione e i vari modelli di integrazione.
Nel capitolo successivo vengono forniti i dati del mercato assicurativo italiano, concentrandosi principalmente sui rami danni e sul livello di sviluppo della Bancassicurazione in questi rami, attraverso un confronto con le altre maggiori economie europee. Il mercato assicurativo italiano è caratterizzato da una sotto-assicurazione nel ramo danni rispetto agli altri maggiori stati europei e questo divario da colmare offre possibilità di sviluppo alla Bancassicurazione.
In seguito, si analizzano le opinioni di vari autori riguardo le opportunità di crescita future, focalizzando l'attenzione sui fattori chiave su cui banche ed imprese di assicurazione dovranno agire per far crescere la quota di mercato della Bancassicurazione.