Abstract:
In un contesto globalizzato in cui il valore economico e qualitativo dell’arte contemporanea è fortemente influenzato da dinamiche sociali ed economiche; gli intermediari e le infrastrutture commerciali svolgono un ruolo importante nel collegare la domanda e l'offerta, che raramente si incontrano in una situazione di equilibrio di mercato. Tra questi intermediari, le gallerie d’arte contemporanea costituiscono il principale canale attraverso cui si concretizzano il successo e la carriera di un artista. Queste realtà, connotate da aspetti sia culturali che commerciali, operano a supporto degli artisti che rappresentano attraverso precise strategie di promozione, contribuendo alla loro affermazione all’interno dello scenario artistico mondiale. Le strategie a supporto della carriera degli artisti da parte delle gallerie sono complesse e articolate; tra queste rileva fortemente la loro partecipazione alle fiere d’arte moderna e contemporanea leader del mercato attuale. Questi eventi commerciali hanno infatti una grande influenza sul prestigio e la visibilità degli attori che vi prendono parte. Il caso-studio preso in esame in questo elaborato costituisce uno degli eventi d’arte moderna e contemporanea più influenti sul mercato artistico attuale: Art Basel Fair. Descriveremo dapprima, attraverso la ricerca accademica, la relazione che intercorre tra gli artisti e le gallerie d’arte contemporanea che li rappresentano; per poi approfondire l’influenza che le fiere d’arte hanno su questi due soggetti attraverso un focus sulla fiera di Basilea. Successivamente, attraverso l’analisi empirica di dati numerici e qualitativi relativi agli espositori all’ Art Basel Fair del 2017, approfondiremo le quotazioni ed il ranking degli artisti che sono stati rappresentati all’evento dalle gallerie d’arte con sede nel Regno Unito. Lo studio e l’analisi dei dati empirici è stato condotto attraverso l’utilizzo dei web-database di ArtFacts.net e ArtPrice.com.