EU-Asia connectivity: the impact of the Belt and Road Initiative on maritime trade and future perspectives for Italian ports

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dc.contributor.advisor Costa, Paolo it_IT
dc.contributor.author Paladin, Alessandro <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-13 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:39:36Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:50Z
dc.date.issued 2020-03-05 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16905
dc.description.abstract In questa tesi finale viene analizzata la volontà di aumentare la connettività tra i paesi asiatici, in particolare la Cina, e i paesi europei. C’è la volontà di coinvolgere e contribuire allo sviluppo dell’area Euroasiatica, Asiatica e Africana da parte della Cina e di molte potenze mondiali. Il tutto parte dall’analisi dell’iniziativa cinese Belt and Road (BRI) che mira ad aumentare la connettività infrastrutturale, via terra e via mare, tra i paesi coinvolti nel progetto, ma è anche un’iniziativa che mira ad aumentare le relazioni economiche, politiche e socio-culturali. Verranno analizzate in particolare nel quadro della BRI, le rotte della nuova vie della seta, i paesi e la popolazione coinvolta e i grandi finanziatori del progetto. Seguirà un’analisi del ruolo dell’Italia anche alla luce dei nuovi accordi commerciali e istituzionali firmati tra Italia e Cina e un’analisi geopolitica su pro e contro, mettendo in luce le reali intenzioni cinesi e le reazioni internazionali al progetto, soprattutto da parte degli Stati Uniti d’America. La parte centrale di questo elaborato si concentrerà sul commercio marittimo mondiale attuale e futuro, considerando rotte e volumi del commercio, segnando l’importanza di Suez e della ritrovata centralità del Mar Mediterraneo in un mondo dove il baricentro geo-economico del commercio si sta spostando sempre più ad Est. Seguirà una comparazione della strategia europea e quella cinese sul tema. Ci sarà poi un’analisi dell’impatto della BRI sui porti italiani e un focus sui possibili sviluppi e prospettive per i porti del Nord Adriatico, che sono di particolare interesse Cinese e possibile porta d’accesso via mare al commercio europeo. Il ruolo dell’Italia all’interno delle reti europee TEN-T, essenziale sul mare e importante del punto di vista ferroviario, diventa centrale e una grande potenzialità di sviluppo per il nostro paese. Sul tema, proveremo a dare una soluzione per l'azione futura italiana, all'interno di una visione comune europea, per poter far fronte alle nuove sfide del commercio globale e all'emergere di nuove potenze globali, in un mondo che sta sempre più cambiando. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandro Paladin, 2020 it_IT
dc.title EU-Asia connectivity: the impact of the Belt and Road Initiative on maritime trade and future perspectives for Italian ports it_IT
dc.title.alternative EU-Asia connectivity: the impact of the Belt and Road Initiative on maritime trade and future perspectives for Italian ports it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Global development and entrepreneurship it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871866 it_IT
dc.subject.miur M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA it_IT
dc.description.note ECONOMICS OF TRANSPORTS AND LOGISTICS it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Alessandro Paladin (871866@stud.unive.it), 2020-02-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Costa (paolo.costa@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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