dc.contributor.advisor |
Costa, Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Paladin, Alessandro <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T06:39:36Z |
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dc.date.available |
2021-07-06T07:26:50Z |
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dc.date.issued |
2020-03-05 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16905 |
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dc.description.abstract |
In questa tesi finale viene analizzata la volontà di aumentare la connettività tra i paesi asiatici, in particolare la Cina, e i paesi europei. C’è la volontà di coinvolgere e contribuire allo sviluppo dell’area Euroasiatica, Asiatica e Africana da parte della Cina e di molte potenze mondiali. Il tutto parte dall’analisi dell’iniziativa cinese Belt and Road (BRI) che mira ad aumentare la connettività infrastrutturale, via terra e via mare, tra i paesi coinvolti nel progetto, ma è anche un’iniziativa che mira ad aumentare le relazioni economiche, politiche e socio-culturali. Verranno analizzate in particolare nel quadro della BRI, le rotte della nuova vie della seta, i paesi e la popolazione coinvolta e i grandi finanziatori del progetto. Seguirà un’analisi del ruolo dell’Italia anche alla luce dei nuovi accordi commerciali e istituzionali firmati tra Italia e Cina e un’analisi geopolitica su pro e contro, mettendo in luce le reali intenzioni cinesi e le reazioni internazionali al progetto, soprattutto da parte degli Stati Uniti d’America. La parte centrale di questo elaborato si concentrerà sul commercio marittimo mondiale attuale e futuro, considerando rotte e volumi del commercio, segnando l’importanza di Suez e della ritrovata centralità del Mar Mediterraneo in un mondo dove il baricentro geo-economico del commercio si sta spostando sempre più ad Est. Seguirà una comparazione della strategia europea e quella cinese sul tema. Ci sarà poi un’analisi dell’impatto della BRI sui porti italiani e un focus sui possibili sviluppi e prospettive per i porti del Nord Adriatico, che sono di particolare interesse Cinese e possibile porta d’accesso via mare al commercio europeo. Il ruolo dell’Italia all’interno delle reti europee TEN-T, essenziale sul mare e importante del punto di vista ferroviario, diventa centrale e una grande potenzialità di sviluppo per il nostro paese. Sul tema, proveremo a dare una soluzione per l'azione futura italiana, all'interno di una visione comune europea, per poter far fronte alle nuove sfide del commercio globale e all'emergere di nuove potenze globali, in un mondo che sta sempre più cambiando. |
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dc.language.iso |
en |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Alessandro Paladin, 2020 |
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dc.title |
EU-Asia connectivity: the impact of the Belt and Road Initiative on maritime trade and future perspectives for Italian ports |
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dc.title.alternative |
EU-Asia connectivity: the impact of the Belt and Road Initiative on maritime trade and future perspectives for Italian ports |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Global development and entrepreneurship |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
871866 |
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dc.subject.miur |
M-GGR/02 GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA |
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dc.description.note |
ECONOMICS OF TRANSPORTS AND LOGISTICS |
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dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Alessandro Paladin (871866@stud.unive.it), 2020-02-13 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Paolo Costa (paolo.costa@unive.it), 2020-03-02 |
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