Gli immigrati adulti di origine araba e l'apprendimento della lingua italiana

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Urso, Rossana <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-13 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:39:35Z
dc.date.available 2020-06-16T06:39:35Z
dc.date.issued 2020-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16899
dc.description.abstract L'elaborato analizza la situazione dei migranti arabi adulti in Italia, ne descrive le caratteristiche e si focalizza sugli aspetti linguistici dell'apprendimento della lingua italiana. L’elaborato si struttura in cinque capitoli: a seguito di due capitoli introduttivi che illustrano la situazione dei migranti in Italia e gli aspetti salienti dell'apprendimento dello studente adulto, si procede con una breve analisi comparativa della lingua araba a confronto con la lingua italiana. L'elaborato prevede inoltre la presentazione dei dati di un questionario, in lingua italiana ed in lingua araba, sottoposto a 50 migranti adulti di origine araba con lo scopo di indagare le maggiori difficoltà riscontrate dai soggetti nell'apprendimento dell'italiano, le motivazioni ed i bisogni linguistici. La ricerca è stata progettata con la finalità di elaborare tre unità didattiche, al capitolo 5, sulla base dei risultati del questionario. Tali unità sono state progettate seguendo un approccio comparativo e le moderne tecniche glottodidattiche in un’ottica di spendibilità sociale dei contenuti. Nelle unità sono presenti anche elementi della cultura italiana per soddisfare l’interesse espresso dagli informant verso la tematica. Il progetto è stato sviluppato come mezzo di sostegno per eventuali insegnanti che si trovassero in difficoltà di fronte ad una classe composta da immigrati arabofoni. Si spera infatti che l’elaborato in questione possa dare delle delucidazioni riguardo i fenomeni migratori in Italia, soprattutto provenienti dai paesi arabi, le caratteristiche psicologiche degli studenti adulti migranti ed una breve panoramica sulla lingua araba. L’elaborato si articola in due parti “pratiche”, il questionario conoscitivo e le seguenti unità didattiche, allo scopo di fornire dei possibili strumenti di lavoro per gli insegnanti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Rossana Urso, 2020 it_IT
dc.title Gli immigrati adulti di origine araba e l'apprendimento della lingua italiana it_IT
dc.title.alternative Gli immigrati adulti di origine araba e l’apprendimento della lingua italiana it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 851646 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language ARABO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Rossana Urso (851646@stud.unive.it), 2020-02-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record