Abstract:
Una continua alternanza tra un'apparente amicizia ed una palese ostilità è quanto caratterizza la storia delle relazioni sino-vietnamite. I circa mille anni di dominazione cinese in Vietnam hanno modellato la percezione dell'Impero Celeste agli occhi dei vietnamiti per i secoli a seguire, al punto da fare della resistenza alla Cina uno degli aspetti caratterizzanti del nazionalismo vietnamita. Allo stesso modo, un secolare sentimento di superiorità nei confronti del paese limitrofo contraddistingue la Cina, il cui ruolo è quello di un confuciano "fratello maggiore" del Vietnam, da assistere quando necessario ma da punire in caso di disobbedienza. Sebbene i notevoli scambi economici, sociali e culturali tra i paesi, questa continua alternanza è permasa nei secoli, finendo per influenzare l'operato delle due nazioni anche durante la storia moderna e gli anni della Guerra Fredda. Il conflitto del 1979 è un interessate momento storico, di solito tralasciato nella storiografia vietnamita e cinese, che ben rappresenta quanto appena sostenuto.
La mia ricerca cerca di comprendere come le relazioni tra Pechino e Hanoi si siano evolute durante il conflitto vietnamita contro gli statunitensi ed in seguito alla riunificazione del Vietnam. Divisa in tre parti, la mia tesi cerca di osservare nel primo capitolo il comportamento che il paese indocinese ha assunto in relazione agli eventi esterni che lo relazionavano al mondo comunista, in particolar modo Cina e URSS, fornendo una narrazione economica e politica dell'evoluzione delle relazioni tra i due paesi asiatici. Il secondo capitolo si focalizza su questioni bilaterali che hanno certamente inficiato nella degenerazione dei rapporti sino-vietnamiti: Le persecuzioni razziali, le dispute territoriali ed il conflitto in Cambogia. Infine, il terzo capitolo racconta il conflitto del 1979, momento di maggiore tensione tra Cina e Vietnam, e gli esiti che la guerra ha avuto nei due paesi e nel resto del Sud-est Asiatico.
Per la documentazione ho fatto uso di capitoli ed estrapolati provenienti da diversi saggi, in particolar modo testi di Odd Arne Westad e Kosal Path, arricchendo la narrazione tramite numerosi articoli o analisi provenienti da riviste specializzate sull'Asia, in maggior misura da Asian Survey. Molti di quest'ultimi risalgono a pochi anni dopo gli avvenimenti del 1979, rendendo la narrazione meno sensibile ad opera di manipolazione da parte della propaganda di entrambi i paesi asiatici, i quali poco raccontano del suddetto conflitto. Nonostante la scarsità di fonti vietnamite e cinesi, testi occidentali e non mi hanno permesso di fornire un quadro imparziale di quanto avvenuto nei decenni delle relazioni tra i due paesi, eludendo una redazione sbilanciata ed ineguale.