Abstract:
Gli studi attuali portano a concludere che esiste un parallelismo tra la realizzazione di manufatti e la struttura e il ruolo delle narrazioni, a partire da quando il linguaggio non era ancora stato adottato (realizzazione di bifacciali) fino ai nostri giorni (applicazioni dell’intelligenza artificiale).
Ruolo costante è la soluzione dei problemi che l’essere umano deve affrontare nella vita e il superamento delle situazioni di incertezza che normalmente si presentano. Le narrazioni giocano un ruolo fondamentale nel risolvere gli aspetti di ansia risultanti, anche quando non si arriva alla soluzione reale dei problemi.
Le narrazioni rinforzano ciò che la vita insegna, aumentando le capacità di adattamento e di sopravvivenza.
Si può considerare costante nell’ambito dell’evoluzione umana l’aspetto sistemico della narrazione e l’utilizzo dei modelli che questa realizza, esplicitamente o meno.
L’opinione pubblica si concretizza nella costruzione e nell’uso di modelli rappresentativi della realtà.
In questo ambito si inseriscono gli effetti del progresso tecnologico, in un contesto di globalizzazione, di aumento della complessità e di dinamiche di cambiamento sempre più rapide.
È ipotizzabile che l’opinione pubblica deva orientarsi sempre di più verso la realizzazione di un benessere visto non come traguardo da raggiungere, ma come processo in cui ci si sente bene, si possono coltivare i propri talenti, creare relazioni significative e dare un senso alle proprie azioni.