Abstract:
La mia tesi magistrale sarà incentrata sulla relazione che gli abitanti dell’isola di São Tomé, Repubblica Democratica di São Tomé e Príncipe, hanno con l’ambiente forestale che li circonda, considerato come una delle aree più ricche di biodiversità al mondo e dimora di molte specie endemiche e a rischio di estinzione.
A partire dalla scoperta e dall’esplorazione di questo arcipelago africano da parte dei coloni portoghesi, l’uso delle risorse naturali si è sviluppato pari passo con la storia dell’occupazione dell’isola. Il rapporto tra i santomensi e la foresta si è, dunque, evoluto negli anni, influenzato, sia negativamente sia positivamente, dalla colonizzazione, dalla successiva lotta per l’indipendenza e dall’attuale sfida della globalizzazione.
Questa relazione ha, inoltre, portato all’impoverimento dell’ecosistema terrestre causato dalla diretta azione dell’uomo sul paesaggio, sfruttato senza un iniziale controllo e senza tenere conto della capacità rigenerativa dell’ambiente. La deforestazione illegale, i cambiamenti d’uso del suolo, l’inquinamento dato dai rifiuti, l’espansione delle comunità e dei centri urbani sono solo alcuni esempi della pressione umana su questa piccola isola. Per raggiungere la sostenibilità ambientale, oggi São Tomé deve far fronte a diverse sfide, prima fra tutte la sensibilizzazione dei cittadini sulle pratiche di educazione ambientale e di conservazione forestale, per renderli maggiormente partecipi, responsabili ed informati.