L'arte femminista giapponese: dalla tradizione all'era del Metoo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vesco, Silvia it_IT
dc.contributor.author Binetti, Maria Emilia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:39:29Z
dc.date.available 2020-06-16T06:39:29Z
dc.date.issued 2020-03-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16861
dc.description.abstract Il quesito riguardante il progetto di ricerca nasce da un’osservazione sul panorama artistico giapponese in epoca contemporanea: ci si interroga sulla presenza di figure femminili che abbiano rivestito il ruolo di artista e sul loro lavoro considerato come avulso da qualsivoglia dibattito sulla parità di genere o come maggiormente integrato all’interno dell’area della “feminist art”. Il progetto di ricerca intende introdurre il concetto di arte femminista come fenomeno globale, per poi focalizzarsi maggiormente sul campo giapponese, non solo prendendo come oggetto di studio l’epoca contemporanea ma anche studiando maggiormente quali siano state le caratteristiche fondamentali delle figure artistiche di sesso femminile a partire dall’epoca pre-moderna. Il campo di indagine verterà, inoltre, su due case studies di artiste affermatesi nei rispettivi campi, quali quelle di Tomiyama Taeko e Shimada Yoshiko per osservare in maniera più approfondita lo sviluppo e la traiettoria della feminist art nel corso della storia. L’ultimo caso di studio, infine, verrà analizzato partendo dal fenomeno contemporaneo del Metoo: si osserverà la nascita del movimento a partire dal punto di vista sociale, per poi analizzare maggiormente il suo impatto mediatico attraverso l’opera del collettivo Ashita Shōjotai (Tomorrow Girls Troop), un gruppo di attiviste esponenti della feminist art, autodefinitesi come appartenenti al femminismo di quarta generazione. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Emilia Binetti, 2020 it_IT
dc.title L'arte femminista giapponese: dalla tradizione all'era del Metoo it_IT
dc.title.alternative L'arte femminista giapponese: dalla tradizione all'era del Metoo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 852441 it_IT
dc.subject.miur L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Maria Emilia Binetti (852441@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Silvia Vesco (vesco@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record