Abstract:
L’istituto dell’affido familiare è una misura di aiuto e sostegno ad un minore, che viene accolto in una famiglia diversa dalla propria fintantoché la famiglia d’origine non abbia superato le difficoltà che hanno causato l’allontanamento temporaneo del bambino. L’affido, dunque, non è solo un intervento professionale di tutela di minore, ma un’esperienza relazionale che vede due diverse famiglie collaborare per uno scopo comune: il benessere del bambino.
La presente tesi si pone l’obiettivo di analizzare gli approcci e le azioni per percorso di affido che necessita della partecipazione di tutte le parti coinvolte come fondamento strutturale dell’intervento. Il primo capitolo permette di dare un primo sguardo all'affido familiare e di ripercorrere la storia culturale e legislativa di questa pratica antica. I capitoli centrali si concentrano sulla famiglia d’origine e sul ruolo che hanno i servizi nella prevenzione all’istituzionalizzazione e al supporto genitoriale, facendo riferimento ad esperienze innovative di sostegno cosiddetto "leggero”. Infine, l’ultima parte è dedicata all'analisi di una prassi operativa partecipata per la costruzione dei progetti di affido etero-familiari, con particolare attenzione al coinvolgimento delle famiglie d'origine dei minori.