Abstract:
La parabola di Niceforo II Foca (963-969) e Giovanni I Zimisce (969-975), generali e imperatori, protagonisti della riconquista bizantina, rappresenta un unicum nella storia bizantina, al punto che la vita e la carriera dell’uno non può prescindere da quella dell’altro.
Questa tesi, divisa in due sezioni, si ripropone nella prima parte di illustrare il contesto storico in cui Foca e Zimisce nacquero e si formarono, approfondendo in particolare l’evoluzione geopolitica dell’Anatolia bizantina e la nascita dell’aristocrazia di provincia cui appartenevano i due.
La seconda parte è dedicata alla ricostruzione biografica – basata sulle fonti di età medio-bizantina e supportata dalle più recenti ricerche sul tema – e all’analisi dell’attività militare dei due imperatori. L’obiettivo è sia comprendere quanto Foca e Zimisce siano stati fedeli alla strategia militare bizantina e quanto se ne siano distaccati, sia individuare le similarità e le differenze nella concezione della guerra dell’uno e dell’altro.