Abstract:
Il settore della cultura non è rimasto immune alla rivoluzione informatica, sono diversi gli avanzamenti tecnologici che sono stati fatti negli anni e le nuove tecnologie sono entrate a far parte della vita dei consumatori di cultura. L’elaborato intende affrontare il tema riguardante il Patrimonio culturale legato alla raccolta e archiviazione di dati attraverso le nuove tecnologie quale mezzo di comunicazione e trasmissione dei contenuti culturali.
Si parlerà del sistema informativo SIGECweb approfondendo il tema della catalogazione da un punto di vista storico, legislativo e si andrà a descrivere il Catalogo Generale dei Beni culturali ma non solo. L’utilizzo di piattaforme culturali come strumenti conoscitivi per una fruizione da parte del visitatore più interattiva è un tema che negli ultimi anni è stato ampiamente trattato. Si è parlato di piattaforme come Google Arts & culture, Europeana andando ad analizzare esempi pratici. Si è anche parlato di realtà aumentata e virtuale come strumenti innovativi per la diffusione delle informazioni.
Per ultimo ma non meno importante, connesso alla catalogazione online delle opere d’arte verrà posta l’attenzione nel caso studio di una piattaforma recente creata da Artbag, Archeto. Fondazioni, Gallerie e Collezionisti utilizzano come strumenti di raccolta dati e organizzazione delle proprie collezioni piattaforme e software che permettono loro di gestire le collezioni e creare piani per la programmazione delle loro attività.