Abstract:
La longevità è in aumento in tutto il mondo, nonostante differenze che permangono tra Paesi.
L’allungamento della vita (insieme alla ridotta natalità) ha portato l’Italia ad essere un paese “vecchio”: il nostro paese è al secondo posto al mondo con la presenza di 168,7 anziani ogni 100 giovani. Le nascite, infatti, sono in calo e, anche nel 2017, si è constatata una riduzione del 2% rispetto al 2016 mentre aumenta l’aspettativa di vita per le persone anziane (80,6 anni per gli uomini contro gli 84,9 anni delle donne).
La domanda che ci si pone per quanto riguarda la terza età, infatti, non è più quanto vivere, ma come: all’allungamento delle aspettative di vita non sempre corrisponde un miglioramento delle condizioni di vita. Pertanto, quali politiche assistenziali, pensionistiche, sanitarie sono necessarie per garantire una vita dignitosa alle persone anziane? Il sistema attuale riesce a compensare tutte le mancanze che comporta l’avanzamento dell’età?
Questa tesi si propone di analizzare qual è la situazione degli anziani attuali (servizi, attività, sistema pensionistico, strutture, politiche) e capire la percezione di professionisti e caregivers dei problemi che ruotano attorno alla figura degli anziani di oggi e del futuro.