I servizi ancillari come estensione del prodotto nel settore aereo.

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dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Antonaci, Ludovica <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:39:22Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:58Z
dc.date.issued 2020-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16823
dc.description.abstract I fattori che compongono un prodotto turistico dal punto di vista del produttore possono essere considerati interni o esterni e sono suddivisibili in diverse fasce di servizi a distanza graduale dal nucleo centrale del business dell’azienda. Tali servizi possono classificarsi secondo il grado di controllabilità da parte del produttore, pertanto all’interno dell’offerta turistica è possibile individuare: servizi strettamente connessi all’attività, servizi connessi ma potenzialmente presenti in modo autonomo nel mercato, servizi consuetamente offerti da altre categorie di attività. L’insieme di servizi che un’azienda intende produrre costituisce l’area di attrattiva ottenuta dall’estensione di controllo esercitato sui fattori che compongono il prodotto turistico. Il presente lavoro prende come spunto di partenza il comparto del trasporto aereo civile e nasce dall’interrogazione su quali siano gli elementi costitutivi il nucleo centrale del prodotto e quali servizi vengano offerti dai vettori come accessori a completamento della vendita dei posti-volo, al fine di incrementare la complessità dell’offerta e di conseguenza la profittabilità del business. Sono state analizzate le diverse categorie di servizi accessori proposti dalle compagnie aeree con un focus particolare sui servizi al passeggero e si tentato in seguito di delineare, fornendo alcuni esempi, la differenza tra le strategie adottate dalle compagnie tradizionali e le cosiddette compagnie low cost in seguito all’avvento delle quali, le prime, hanno dovuto ripensare i propri modelli di business per far fronte alla competitività di un settore in continua evoluzione. Infine, mediante un’analisi di tipo comparativo dei report finanziari annuali che i vettori rendono pubblici, si è tentato di comprendere quali dei due modelli di business, low cost e full service, l'applicazione della strategia di estensione del prodotto conduce agli effetti auspicati di aumento del revenue e quali sono le nuove sfide che si pongono d’avanti agli attori dell’offerta della mobilità aerea globale per soddisfare i nuovi segmenti che compongono il customer mix dell’industria dei trasporti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ludovica Antonaci, 2020 it_IT
dc.title I servizi ancillari come estensione del prodotto nel settore aereo. it_IT
dc.title.alternative I servizi ancillari come estensione del prodotto aereo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871440 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Ludovica Antonaci (871440@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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