dc.contributor.advisor |
Ellero, Andrea |
it_IT |
dc.contributor.author |
Antonaci, Ludovica <1992> |
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dc.date.accessioned |
2020-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T06:39:22Z |
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dc.date.available |
2021-07-06T07:26:58Z |
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dc.date.issued |
2020-03-20 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16823 |
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dc.description.abstract |
I fattori che compongono un prodotto turistico dal punto di vista del produttore possono essere considerati interni o esterni e sono suddivisibili in diverse fasce di servizi a distanza graduale dal nucleo centrale del business dell’azienda.
Tali servizi possono classificarsi secondo il grado di controllabilità da parte del produttore, pertanto all’interno dell’offerta turistica è possibile individuare: servizi strettamente connessi all’attività, servizi connessi ma potenzialmente presenti in modo autonomo nel mercato, servizi consuetamente offerti da altre categorie di attività.
L’insieme di servizi che un’azienda intende produrre costituisce l’area di attrattiva ottenuta dall’estensione di controllo esercitato sui fattori che compongono il prodotto turistico.
Il presente lavoro prende come spunto di partenza il comparto del trasporto aereo civile e nasce dall’interrogazione su quali siano gli elementi costitutivi il nucleo centrale del prodotto e quali servizi vengano offerti dai vettori come accessori a completamento della vendita dei posti-volo, al fine di incrementare la complessità dell’offerta e di conseguenza la profittabilità del business.
Sono state analizzate le diverse categorie di servizi accessori proposti dalle compagnie aeree con un focus particolare sui servizi al passeggero e si tentato in seguito di delineare, fornendo alcuni esempi, la differenza tra le strategie adottate dalle compagnie tradizionali e le cosiddette compagnie low cost in seguito all’avvento delle quali, le prime, hanno dovuto ripensare i propri modelli di business per far fronte alla competitività di un settore in continua evoluzione.
Infine, mediante un’analisi di tipo comparativo dei report finanziari annuali che i vettori rendono pubblici, si è tentato di comprendere quali dei due modelli di business, low cost e full service, l'applicazione della strategia di estensione del prodotto conduce agli effetti auspicati di aumento del revenue e quali sono le nuove sfide che si pongono d’avanti agli attori dell’offerta della mobilità aerea globale per soddisfare i nuovi segmenti che compongono il customer mix dell’industria dei trasporti. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Ludovica Antonaci, 2020 |
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dc.title |
I servizi ancillari come estensione del prodotto nel settore aereo. |
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dc.title.alternative |
I servizi ancillari come estensione del prodotto aereo |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
871440 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Ludovica Antonaci (871440@stud.unive.it), 2020-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2020-03-02 |
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