dc.contributor.advisor |
Piva, Maria Chiara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Argondizza, Agnese <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T06:26:22Z |
|
dc.date.issued |
2020-03-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16781 |
|
dc.description.abstract |
Il titolo è uno degli aspetti più controversi e al contempo più amati dello sviluppo delle mostre e dei musei poiché è il primo elemento a porre in relazione l’evento artistico ed i visitatori. Ma in che modo il lessico museale si evolve e si adatta in relazione al pubblico?
Obiettivo dello studio è rispondere a tale domanda determinando le ragioni che sottendono alla preferenza di un particolare titolo attraverso l’analisi di cinque musei italiani e delle mostre che hanno ospitato dal 1945 al 2015.
Il problema della comunicazione museale è stato affrontato sia in virtù dei primissimi studi sull’argomento, ancora in ambito anglosassone, sia in senso prettamente lessicale attraverso l’elaborazione dati di tutti i titoli raccolti da parte di WordSmith Tools, un software specifico per l’analisi linguistica.
Lo studio auspica a porsi come una base per tutte le ricerche future in merito alla comunicazione museale al fine di responsabilizzare ugualmente su un corretto utilizzo delle forme attraverso cui si intende veicolare l’interesse del pubblico. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Agnese Argondizza, 2020 |
it_IT |
dc.title |
I titoli delle mostre d’arte: cinque musei italiani di arte contemporanea tra il 1945 e il 2015. |
it_IT |
dc.title.alternative |
I titoli delle mostre d'arte: cinque musei italiani di arte contemporanea tra il 1945 e il 2015. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
871483 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/04 MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Agnese Argondizza (871483@stud.unive.it), 2020-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Chiara Piva (chiara.piva@unive.it), 2020-03-02 |
it_IT |