dc.contributor.advisor |
Marinelli, Sergio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Baldan, Elena <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T06:26:19Z |
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dc.date.available |
2020-06-16T06:26:19Z |
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dc.date.issued |
2020-03-09 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16770 |
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dc.description.abstract |
La Serenissima nel corso dei secoli si è sempre distinta per aver dato i natali ad artisti illustri, che hanno contribuito ad esportare nel mondo l’immagine della città lagunare e dei suoi principali esponenti. Del resto non stupisce che in un contesto sociale in cui l’affermazione personale rappresentava motivo di vanto e prestigio, si vedano fiorire scuole di ritrattisti, tutt’ora tra le più famose al mondo.
Se a cavallo tra il XVI e XVII le punte di diamante del ritratto a Venezia erano, un ormai affermato ed anziano Tintoretto e un fiorente Leandro Bassano, nell’entroterra troviamo dei veri e propri alter ego dei maestri lagunari, pur con tutte le ristrettezze proprie dell’arte di provincia.
È questo il caso di Francesco Apollodoro detto il Porcìa (1531-1612) che si configura come il ritrattista per eccellenza dell’aristocrazia padovana. Nonostante le fonti storiche a lui coeve lo descrivano come “omo stimato in Padova nel far de’ ritratti”, la critica moderna non è stata altrettanto clemente, in quanto, per scarsità di fonti si è riusciti solo ad avere un’idea frammentaria della sua produzione. In questo lavoro si cercherà di fare luce sulle criticità ed i pregi dell’artista, seguendo un’ipotesi di ordinazione delle opere a lui attribuibili e lo stato dell’arte, al fine di produrre un catalogo ragionato. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Elena Baldan, 2020 |
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dc.title |
Francesco Apollodoro detto il Porcia |
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dc.title.alternative |
Francesco Apollodoro detto il Porcia |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
843104 |
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dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Elena Baldan (843104@stud.unive.it), 2020-02-14 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Sergio Marinelli (smarin@unive.it), 2020-03-02 |
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