dc.contributor.advisor |
Novielli, Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ballardini, Irene <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2020-06-16T06:26:19Z |
|
dc.date.issued |
2020-03-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/16768 |
|
dc.description.abstract |
La tesi intende ripercorrere l’origine e le fasi del piano di recupero del cinematografo storico Modernissimo, su iniziativa della Fondazione Cineteca e del Comune di Bologna. Tale progetto s’inserisce nel già ampio ventaglio di attività riconosciute a livello internazionale della Fondazione e costituirà un importante polo attrattivo per la città di Bologna.
Il restauro e la riattivazione di un cinema dei primi del Novecento in pieno centro storico rappresenta una grande sfida sia a livello culturale sia in termini imprenditoriali. Essa infatti si pone in forte controtendenza rispetto alle logiche dei multiplex e delle piattaforme streaming, attualmente predominanti nel settore cinematografico, ed è riuscita a raccogliere finanziamenti di varia natura fino a raggiungere la somma attesa di 3,7 milioni di euro per la copertura dei lavori.
Partendo da una contestualizzazione storica della Cineteca e della legislazione dell’Emilia-Romagna e di Bologna a sostegno del cinema e dell’audiovisivo, l’obiettivo della tesi è dunque quello di analizzare il progetto Modernissimo, approfondendo le motivazioni alla base, gli attori coinvolti e le ragioni del suo successo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Irene Ballardini, 2020 |
it_IT |
dc.title |
Il nuovo Cinema Modernissimo: una sfida culturale e imprenditoriale per la città di Bologna |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il nuovo Cinema Modernissimo: una sfida culturale e imprenditoriale per la città di Bologna |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
871448 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Irene Ballardini (871448@stud.unive.it), 2020-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Maria Novielli (novielli@unive.it), 2020-03-02 |
it_IT |