«He has no children!» Impatto della Critica Psicoanalitica sull’Interpretazione e Messinscena Moderna del Macbeth di William Shakespeare nella Trasposizione Lirica di Giuseppe Verdi.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bryant, David Douglas it_IT
dc.contributor.author Avignone, Francesca <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:26:18Z
dc.date.available 2021-07-06T07:26:58Z
dc.date.issued 2020-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16761
dc.description.abstract L'elaborato si prefigge lo scopo di mettere in luce il ruolo che la psicoanalisi riveste oggigiorno nell'interpretazione dell'opera shakespeariana. Quest'analisi muoverà i suoi primi passi partendo dalle indagini psicoanalitiche, le quali hanno avuto come soggetto principale la figura di Lady Macbeth, per poi concentrarsi sulla critica anteriore allo scritto di Freud "Alcuni tipi di carattere tratti dal lavoro psicoanalitico" e sulla critica che è seguita allo scritto. La trasposizione lirica di Giuseppe Verdi è stata presa come esempio da cui partire poiché è stata la prima rappresentazione in Italia che fosse più fedele al modello inglese. Seguirà quindi un’analisi del periodo all’interno del quale si inserisce la prima rappresentazione, ideata per il Teatro della Pergola a Firenze nel 1847, sino ad arrivare ad alcune esempi dei giorni nostri. L'impatto di Freud sarà maggiormente ravvisabile nelle messinscene moderne in quanto i registi contemporanei mostreranno di aver subito maggiormente l’influenza del filone psicoanalitico che vede in Freud una delle sue figure più eminenti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Avignone, 2020 it_IT
dc.title «He has no children!» Impatto della Critica Psicoanalitica sull’Interpretazione e Messinscena Moderna del Macbeth di William Shakespeare nella Trasposizione Lirica di Giuseppe Verdi. it_IT
dc.title.alternative «He has no children!» Impatto della critica psicoanalitica sull’interpretazione e messinscena moderna del Macbeth di William Shakespeare nella trasposizione lirica di Giuseppe Verdi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871462 it_IT
dc.subject.miur L-ART/07 MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA it_IT
dc.description.note L'elaborato si prefigge lo scopo di mettere in luce il ruolo che la psicoanalisi riveste oggigiorno nell'interpretazione dell'opera shakespeariana. Quest'analisi muoverà i suoi primi passi partendo dalle indagini psicoanalitiche, le quali hanno avuto come soggetto principale la figura di Lady Macbeth, per poi concentrarsi sulla critica anteriore allo scritto di Freud "Alcuni tipi di carattere tratti dal lavoro psicoanalitico" e sulla critica che è seguita allo scritto. La trasposizione lirica di Giuseppe Verdi è stata presa come esempio da cui partire poiché è stata la prima rappresentazione in Italia che fosse più fedele al modello inglese. Seguirà quindi un’analisi del periodo all’interno del quale si inserisce la prima rappresentazione, ideata per il Teatro della Pergola a Firenze nel 1847, sino ad arrivare ad alcune esempi dei giorni nostri. L'impatto di Freud sarà maggiormente ravvisabile nelle messinscene moderne in quanto i registi contemporanei mostreranno di aver subito maggiormente l’influenza del filone psicoanalitico che vede in Freud una delle sue figure più eminenti. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Francesca Avignone (871462@stud.unive.it), 2020-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck David Douglas Bryant (david.bryant@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record