E-commerce rurale: la realtà dei villaggi Taobao in Cina

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rossi, Daniela it_IT
dc.contributor.author Ignesti, Valeria <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-13 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:26:15Z
dc.date.issued 2020-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16748
dc.description.abstract La tesi analizza in maniera onnicomprensiva gli aspetti che riguardano l’e-commerce, concentrandosi principalmente sulle caratteristiche che hanno portato alla nascita e allo sviluppo dell’e-commerce rurale e di come esso abbia trasformato i villaggi contadini in Cina in villaggi Taobao, ossia villaggi moderni che si sostentano attraverso la vendita dei prodotti online. A partire dagli anni novanta, l’e-commerce inizia a prendere piede grazie allo sviluppo di Internet. Specialmente per quanto riguarda le attività commerciali, le avanzate tecnologie dell’e-commerce hanno provocato una rivoluzione, migliorando la circolazione di merci e capitale, riducendo i costi sia per le aziende che per i consumatori. Ugualmente agli altri paesi sviluppati del mondo, la Cina inizia a sfruttare a pieno le tecnologie dell’e-commerce durante la fine degli anni novanta. Il punto di svolta per la Cina avverrà nel 2004, con il miglioramento dei dispositivi tecnologici e delle tecnologie che permetteranno un accesso ancor più rapido ad Internet. Un impatto fondamentale verrà anche dato dalla nascita dei giganti dell’e-commerce, Alibaba e Taobao, che ancora dominano il mercato al giorno d’oggi, superando, specialmente per quanto riguarda la vendita al dettaglio, anche gli Stati Uniti. Ad oggi, Taobao è la più grande piattaforma di commercio al dettaglio dell’Asia, la quale domina nel mercato C2C. Il primato dell’azienda risiede in una serie di strategie vincenti che sono state adottate nel suo percorso per la leadership nel mercato online. La cooperazione con le banche, il nuovo sistema di pagamento online, la diversificazione delle offerte, l’utilizzo dei social media, ma soprattutto la profonda conoscenza della cultura e del gusto della clientela nazionale, hanno permesso a Taobao di scalare tutte le classifiche e di sorpassare ogni rivale internazionale. Rispetto al gigante americano eBay, Taobao ha messo in atto strategie innovative nelle sue piattaforme che hanno contribuito all’incremento delle vendite. Ha progettato un’interfaccia web semplice da usare e ha creato un sistema di servizio clienti che venga incontro alle esigenze dei consumatori, anche a quelli alle prime armi. Sicuramente lo sviluppo futuro di Taobao sarà brillante: l’innovazione tecnologica sarà fondamentale al fine di espandere ulterialmente il mercato anche a livello internazionale, specialmente tramite il cross-border. La buona reputazione e il vanto di possedere consumatori e venditori in larga scala ha attirato l’interesse di aziende internazionali, le quali cercano di imitare i modelli strategici adottati da Taobao. Sempre più aziende in Cina stanno adottando nuove tecnologie per poter entrare nel mondo dell’e-commerce e della vendita al dettaglio. Ad ogni modo, la diffusione del commercio elettronico si è concentrata principalmente nelle zone urbane, specialmente a causa del limitato accesso ad Internet che caratterizzava le zone rurali. L’espansione dell’e-commerce ha suscitato l’interesse anche della popolazione rurale cinese, la quale migra nuovamente nelle zone di campagna per intraprendere nuove attività di commercio online. Taobao, attraverso vari progetti come il Rural Taobao, si è impegnato nell’ investimento di fondi per sostenere lo sviluppo di questo tipo di villaggi, i quali hanno creato innumerevoli opportunità di lavoro per i cittadini cinesi. La tesi ha lo scopo di mostrare come i villaggi Taobao hanno cambiato profondamente la società e l’economia cinese, risollevando le aree più critiche dalla povertà e rimodellando in maniera radicale l’approccio al lavoro nelle zone di campagna. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Valeria Ignesti, 2020 it_IT
dc.title E-commerce rurale: la realtà dei villaggi Taobao in Cina it_IT
dc.title.alternative E-commerce rurale: la realtà dei villaggi Taobao in Cina it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, economie e istituzioni dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871858 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Valeria Ignesti (871858@stud.unive.it), 2020-02-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Daniela Rossi (danros@unive.it), 2020-03-02 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record