Il modello CUB per comprendere i dati ordinali: il caso delle attrazioni turistiche a Venezia

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dc.contributor.advisor Procidano, Isabella it_IT
dc.contributor.author Zagagnin, Giulia <1995> it_IT
dc.date.accessioned 2020-02-13 it_IT
dc.date.accessioned 2020-06-16T06:26:15Z
dc.date.available 2020-06-16T06:26:15Z
dc.date.issued 2020-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/16745
dc.description.abstract L’indagine sulle preferenze dei turisti in merito ad attrazioni e luoghi d’interesse è una pratica comune, utile sia a chi offre servizi, sia ai turisti. Il modo in cui le preferenze vengono espresse può essere condizionato da diversi fattori: di conseguenza, la valutazione espressa non dipende solamente dalla preferenza. Molti sono, nella letteratura, i modelli utilizzati per l’analisi dei dati ordinali derivanti da indagini sulle preferenze degli individui. Il modello CUB è tra questi e nasce con lo scopo di individuare, nelle valutazioni dei rispondenti, una componente di incertezza e una di effettiva preferenza. In particolare, l’obiettivo di questo elaborato è quello di analizzare le valutazioni espresse per i luoghi di interesse a Venezia, comprendendone le motivazioni alla base. I dati sono stati ricavati dal database del sito web TripAdvisor, piattaforma di riferimento per le recensioni online. All’interno di questo database, oltre alle valutazioni espresse dagli individui, sono presenti caratteristiche personali quali il genere e l’età. Risulta utile, questo, a effettuare una profilazione degli individui e a comprendere se esistono variabili che influiscono nella valutazione: il modello CUB permette, infatti, di introdurle nel modello e, così, analizzare la loro significatività. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Zagagnin, 2020 it_IT
dc.title Il modello CUB per comprendere i dati ordinali: il caso delle attrazioni turistiche a Venezia it_IT
dc.title.alternative Il modello CUB per comprendere i dati ordinali: il caso delle attrazioni turistiche a Venezia it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 871847 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Giulia Zagagnin (871847@stud.unive.it), 2020-02-13 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Isabella Procidano (isabella@unive.it), 2020-03-02 it_IT


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